Associazione
Per Una Italia Migliore

Strumento Giuridico

L'Associazione Per Una Italia Migliore è un’associazione senza scopo di lucro che opera su tutto il territorio nazionale.
È apartitica e aconfessionale, ispirata a principi di solidarietà, responsabilità e utilità sociale.

Principi Fondamentali dello Statuto

Scopi Istituzionali

L’associazione realizza progetti concreti per migliorare la qualità della vita, attraverso:

  • Sostegno economico alle imprese italiane in difficoltà, in fase di rilancio, in fase di consolidamento e/o ampliamento e in fase di start-up;

  • Sostegno economico a persone in situazioni di bisogno, tra cui disabili, anziani, vittime di incidenti stradali e sul lavoro, famiglie in difficoltà e per danni subiti;

  • Promozione dello sport per sostenere le attività fisiche e la rappresentanza italiana nel panorama sportivo internazionale e mondiale;

  • Tutela degli animali, con aiuti a canili, gattili e famiglie adottanti, con contributi anche continuativi per alimentazione, cure ed altro.

Modalità Operative

Le nostre attività includono:

  • L'Associazione di soggetti in linea con i principi istituzionali dell'Associazione;

  • Le Campagne di raccolta fondi tramite Donazioni, eventi e progetti tematici;

  • L'Organizzazione di Lotterie a premi occasionali, riservate agli associati in regola con la quota;

  • L'Organizzazione di Bandi in linea con i principi istituzionali dell'Associazione;

  • L'Erogazione di contributi a fondo perduto o rimborsabili;

  • Le Convenzioni con Partner terzi per sostenere erogazione diretta e indiretta di servizi agli associati e ai beneficiari diretti.

Gli Associati

I Soci sostenitori sono cittadini che condividono la missione dell'Associazione e versano una quota annuale per sostenere la struttura operativa e per poter partecipare alle attività interne, accedere ai bandi e ai contributi e alle lotterie riservate.
I soci sostenitori sono il motore principale che permette la realizzazione di tutti i progetti promossi, essendone anche tra i beneficiari diretti.

Governance

L’Associazione è guidata da principi solidi e solidali nel rispetto di criteri di trasparenza, congruità e tracciabilità.

Utilizzo dei Fondi

L’Associazione non distribuisce utili. Tutti i fondi raccolti, al netto dei costi operativi, vengono destinati all'erogazione dei contributi ai beneficiari dei bandi e dei progetti promossi; gli avanzi di gestione vengono continuamente reinvestiti in ulteriori progetti sociali, iniziative istituzionali e strumenti per migliorare l’impatto dell’attività.

Contatti e Partecipazioni

Chiunque può sostenere l’Associazione aderendo come socio sostenitore, pagando la quota associativa, effettuando donazioni, partecipando alle iniziative e diffondendo la nostra missione.